Tantissimo Abruzzo a Sanremo… forse mai come quest’anno. Cantanti , maestri d’orchestra, acconciatori e cuochi, insomma la kermesse musicale più amata dagli italiani parla molto il dialetto abruzzese. Ecco nello specifico tutto l’Abruzzo presente a Sanremo:
Gianluca Ginoble de Il Volo di Montepagano; Fabio Clemente detto Ketra, che canta con i Boomdabash di Vasto; Simone Cristicchi è romano, ma è il direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo de L’Aquila. Inoltre va menzionato Giò Di Tonno che nella serata di mercoledì si è esibito in coppia con Riccarco Cocciante.
Anche un direttore d’orchestra in gara è abruzzese: il maestro teramano Enrico Melozzi che dirige l’orchestra per Achille Lauro.
Passiamo al dietro le quinte dove troviamo ben due hair stylist : Silvio Luciani da Lanciano e l’Aquilano Andrea Ghilarducci.
Ovviamente non può mancare la cucina abruzzese, e per questa c’è lo chef Adriano D’Ovidio, di Castel Frentano. Ultimissima nota, alla produzione Rai di quest’edizione, tra i tanti troviamo anche il teatino Gianluca De Virgiliis.
L’Abruzzo conta quindi una forte ( e gentile) rappresentativa in quel di Sanremo, per questo i due comici atriani Lucio Rasetti e Fausto Verdecchia, in arte “E’ una vitaccia”, durante la loro diretta ( tutte le sere commentano il festival in diretta sulla loro pagina facebook), hanno lanciato l’ hashtag #labruzzoasenremocummann.