L’Abruzzo è ricco di antiche chiese e luoghi di culto ma qual è la più antica? esperti e storici si sono dibattuti molto su quest’argomento, e trovato risposta nella Chiesa di Santa Maria a Vico in provincia di Teramo.
La chiesta, situata nelle campagne di Sant’Omero, in Val Vibrata, e risalente in un periodo antecedente al X secolo, e dal 1902 è annoverata tra i monumenti nazionali italiani.
La sua presenza è documentata sin dalla prima metà del primo secolo d.C. , all’epoca dell’imperatore Traiano, quando sull’area si sviluppava una Vicus romana, localizzabile tra gli attuali Garrufo e Sant’Omero.
Nico de Palma descriveva lo stesso sito, nel 1832 con queste parole:
Vico, (…) nel Comune di Sant’Omero, in vaga pianura sulla sponda destra dell’Ubrata (…) I suoi contorni sono pieni di ruderi Romani, di tegole, di urne, e di altre anticaglie. (…) Un pezzo di grossa colonna giace pochi passi lontano da detta Chiesa, solo perché non puossi comodamente trasportare.
Vi sono altre chiese in Abruzzo risalenti più o meno risalenti allo stesso periodo, di cui parleremo in altre occasioni, ma questa è sicuramente la più antica arrivata integra ai giorni nostri.